Reinier : la nuova perla del “Mengao”

 

 

Nome :  Reinier Jesus Carvalho

Ruolo: trequartista o seconda punta

Data di nascita : 19 Gennaio 2002

Altezza: 1,85 cm

Piede : destro

Somiglia a : Zinedine Zidane

Valore di mercato(fonte Transfermarkt): 25 mln

 

reinier 2

 

Se sei stato tra i più grandi nel tuo ruolo della storia del calcio, è molto probabile che tu sappia riconoscere chi svolge quel ruolo in maniera più che degna.

Se ti chiami Zinedine Zidane e quel ruolo era il trequartista, ci metti poco ad accorgerti che Reinier Jesus Carvalho da Brasilia potrebbe essere un prospetto di fenomeno niente male in quella posizione e se alleni una squadra come il Real Madrid, beh  le cose diventano ancora più semplici.

zidane

Ma chi è il pupillo e molto probabilmente nuovo giocatore dei blancos?

Reinier Jesus Carvalho nasce a Brasilia il 19 Gennaio di quasi diciotto anni fa, ma nonostante ancora non possa guidare un automobile ha già collezionato 14 presenze e 6 gol con la maglia del fresco campione del Sudamerica: il Flamengo.

Reinier però come abbiamo detto non nasce sul mare, fin da piccolo perciò è costretto a trasferirsi nella capitale dove all’età di 9 anni firma per il Vasco Da Gama, sarà però un’esperienza breve dal momento che nel giro di 7 anni gira praticamente tutte le squadre della capitale, dal Botafogo ai suoi attuali cugini del Fluminense per finire finalmente ad indossare la maglia rubronegra.

Il suo talento è “illegale” sin dalle giovanili, gioca e segna a livelli importanti sia nel club che in nazionale nella quale si mette in mostra già dall’under 15, partecipando poi con l’under 17 al torneo sudamericano di categoria, perdendosi però per via dei suoi impegni col Flamengo il mondiale vinto dai suoi compagni da padroni di casa.

Già la prima squadra del Flamengo, quella in cui Reinier debutta dopo tanti allenamenti il 1 Agosto 2019 contro l’Emelec, una presenza non da poco conto dal momento che gli permette di fregiarsi del titolo conquistato mesi dopo dai suoi compagni di campione del Sudamerica.

Real-Madrids-Reinier-Is-Better-Than-Kaka-Claims-Filipe-Luis

Nei successivi mesi trova spazio anche in campionato, siglando 6 reti e 2 assist in 14 partite e concludendo anche in quel caso la stagione in testa alla classifica, decisamente non male come primo anno da professionista.

A bocce ferme(i campionati attualmente sono fermi in Brasile) il suo nome sta circolando da giorni nei principali media spagnoli e in particolare madrileni,”As” ha già parlato infatti di ufficialità del suo trasferimento alla corte di Zidane dopo il compimento dei dicotto anni d’età, d’altro canto Jorge Jesus ha dichiarato che effettivamente sul giocatore c’è il forte pressing di un big europeo, ma che nulla sembra concluso, staremo a vedere quindi se il talento di Brasilia potrà continuare il suo exploit sotto lo sguardo del “collega” Zizou.

jorge jesus

Jorge Jesus(nella foto), tecnico del Flamengo

 

Caratteristiche tecniche

Nonostante per via della sua stazza sia stato spesso impiegato da falso 9 soprattutto a livello giovanile, Reiner si disimpegna prevalentemente da trequartista, dove riesce spesso a fare la differenza per via di una spiccata propensione all’assist e di un ottima precisione nei passaggi.

Eccelle nella tecnica individuale e nel controllo di palla come ogni 10 brasiliano che si rispetti, gioca sempre a testa alta e ha il pregio di non esagerare con ricami e giocate barocche talvolta fuoriluogo, notevoli sono anche i suoi inserimenti in area quasi da mezzala più che da fantasista, un ruolo che probabilmente potrebbe essere adatto a ricoprire in futuro, pur senza snaturarsi.

Nonostante il paragone più frequente con Kaka sia per la corporatura longilinea che per le origini, Reinier sembra essere privo della straordinaria progressione dell’ex pallone d’oro e preferisce nettamente giocare con la palla tra i piedi, a differenza dell’ex giocatore del Milan infatti pare avere maggiore abilità sullo stretto che sulle grandi distanze, in virtù di un’eccelsa tecnica di base.

Più che Kakà ricorda infatti altri esempi di trequartisti come lo stesso Zidane o in tempi più recenti il primo Gourcuff, altro enorme talento bruciato però dagli infortuni.

 

 

Punti di forza                                                    Punti di debolezza

Tecnica individuale                                           Velocità sul lungo

Passaggi

Dribbling

Finalizzazione

 

Reinier : la nuova perla del “Mengao”ultima modifica: 2020-01-10T15:48:14+01:00da pietroserusi
Reposta per primo quest’articolo